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Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

  1. Premessa

Il sito internet www.thuncorporatemar.it (di seguito il “Sito”) è dedicato alla vendita al dettaglio per  i soli soggetti appartenenti al Corpo delle Capitanerie di Porto di una collezione di prodotti ideata da Thun S.p.A, con sede legale in 39100- Bolzano, Via L. Galvani n. 29 (P. IVA nr. 00833770217, n. R.E.A. BZ – 89957) (di seguito “Thun” o il “Venditore”) in collaborazione al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ente quest’ultimo che gestisce, tra gli altri, anche gli emblemi e i segni distintivi del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Il venditore dei prodotti offerti nel Sito (il “Prodotto” o i “Prodotti”) è Thun.

Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto a distanza dei Prodotti, tramite il Sito, nel rispetto della normativa italiana.

Sono espressamente vietate la rivendita o la cessione per qualsivoglia finalità commerciale o professionale dei Prodotti acquistati sul Sito.

Sono ad esclusivo carico del Cliente le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Cliente stesso.

  1. Clienti

Le vendite attraverso il Sito sono esclusivamente riservate a persone fisiche, appartenenti alla Corpo delle Capitanerie di Porto, che rivestono la qualifica di “Consumatori” ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) e cioè le persone fisiche che agiscono “per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” (di seguito il “Cliente” o i “Clienti”).  

Il Cliente è tenuto, prima di procedere agli acquisti, a leggere attentamente ed accettare le presenti Condizioni Generali, accedendo alla pagina del Sito in cui sono pubblicate.  

Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Cliente deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Cliente dichiara di possedere.

Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente.

  1. Scegliere e ordinare i Prodotti

3.1. Prodotti

I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine. I Prodotti sono conformi ai requisiti soggettivi e oggettivi di cui all’art.129 del Codice del Consumo.

3.2. Registrazione

Il Cliente potrà acquistare tramite il Sito solo dopo essersi registrato (la “Registrazione”). Per effettuare la Registrazione il Cliente dovrà utilizzare quale username la propria e-mail istituzionale (potranno essere validamente utilizzate ai fini della registrazione le e-mail recanti le seguenti estensioni: @marina.difesa.it e @marinaiditalia.com) e generando una nuova e specifica password dedicata  con le caratteristiche di robustezza e complessità specificatamente indicate nel form di registrazione.

3.3 Ordine

Effettuata la Registrazione, il Cliente potrà effettuare l’ordine (l’”Ordine”) compilando ed inviando il relativo modulo d’ordine in formato elettronico, selezionando, oltre ai Prodotti,  la sede del Corpo delle Capitanerie di Porto (la “Sede”) in cui i Prodotti verranno consegnati dal Venditore.

A seguito dell’invio dell’Ordine:

  • il Cliente riceverà un’e-mail dal Venditore contenente il numero d’Ordine, l’elenco dei Prodotti oggetto dell’Ordine con le loro caratteristiche essenziali ed il prezzo complessivo che include le  spese di consegna;
  • Il Venditore verificherà la correttezza delle informazioni necessarie all’evasione dell’Ordine indicate dal Cliente e: i) ove le informazioni siano correttamente inserite, procederà all’evasione dell’Ordine.; ii) ove le informazioni necessarie all’evasione dell’Ordine non risultassero corrette, l’Ordine verrà annullato.
  1. Prezzi e spese di consegna

I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA e delle spese di consegna .

  1. Modalità di pagamento

Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati attraverso il Sito dovrà essere effettuato contestualmente alla conferma d’ordine dal Venditore al Cliente. Il Cliente accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore stesso.

Il pagamento potrà essere eseguito con carta di credito oppure tramite PayPal. Il Venditore potrà consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del Sito.

  1. Trasporto e consegna

Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.

I Prodotti verranno consegnati mediante corriere, fermo restando che il Venditore non sarà in alcun caso responsabile per ritardi non prevedibili o ad esso non imputabili (la “Spedizione”).

Salvo casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti saranno consegnati nel periodo compreso tra il 1° di novembre ed il 15 di dicembre 2022 presso la Sede selezionata al momento dell’Ordine.

L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o del controllo dei Prodotti al Cliente presso la Sede. Ciascun Cliente designa, pertanto, il referente nominato da ciascuna Sede in conformità relative disposizioni interne (il “Designato”) al ritiro dei Prodotti. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, sarà trasferito al Cliente quando il Designato entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

Qualora la confezione o l’involucro dei Prodotti ordinati dal Cliente dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Designato è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”. Il Venditore garantisce, in ogni caso, ai sensi dell’art. 133 del Codice del Consumo, il Consumatore da qualsiasi difetto di conformità presentato dal Prodotto al momento della consegna

  1. Diritto di recesso

 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità (il “Diritto di Recesso” o il “Recesso”).

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti o soltanto parte dei Prodotti acquistati dal Cliente.

Il Diritto di Recesso potrà essere esercitato nel termine di 14 (quattordici) giorni da quando (i) il Designato  abbia acquisito il possesso fisico del Prodotto o (ii) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, da quando il Designato abbia acquisito il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.

Per esercitare il Diritto di Recesso, il Cliente dovrà inviare al Venditore, entro il termine che precede, una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail regalisticamarina@thun.it indicante: n. di Ordine, nome e cognome dell’intestatario dell’Ordine e motivo del Recesso (l’indicazione del motivo è facoltativa e non pregiudicherà il Diritto di Recesso, l’indicazione del motivo del Recesso è richiesta dal Venditore per migliorare il servizio di vendita, le statistiche associate a dette valutazioni vengono effettuate in maniera del tutto anonima e nel pieno rispetto delle normative privacy). Il Cliente potrà, a sua scelta, utilizzare il Modulo Allegato All. 1.

Una volta ricevuta la comunicazione di Recesso, il servizio clienti del Venditore provvederà, una volta verificata la regolarità del Recesso, a comunicare al Cliente, tramite e-mail, la conferma del Diritto di Recesso esercitato, il numero della pratica e le istruzioni per la restituzione dei Prodotti.

Il Diritto di Recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il Diritto di Recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non sarà possibile esercitare il Recesso solamente per parte del Prodotto acquistato.
  2. In caso di tempestivo esercizio del Diritto di Recesso, il Venditore rimborserà al Cliente l’intero prezzo dei Prodotti (che include le spese di spedizione) oggetto del Recesso (i “Prodotti Resi”) entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di Recesso. Il Venditore avrà il diritto di sospendere il rimborso sino al ricevimento dei Prodotti Resi.
  3. Il rimborso avverrà a mezzo bonifico all’IBAN che il Cliente indicherà nella richiesta di Recesso, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità di rimborso, purché non più onerosa per il Venditore.  In tale caso saranno a carico del Cliente eventuali costi aggiuntivi.
  4. Il Cliente che abbia comunicato il Recesso nel termine e con le modalità sopra indicate sarà tenuto a restituire i Prodotti Resi al Venditore entro e non oltre 14 giorni dall’invio della comunicazione di Recesso.
  5. I rischi e i costi necessari alla restituzione dei Prodotti Resi saranno a carico del Cliente, come pure la relativa prova.
  6. I Prodotti devono essere restituiti integri e in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completi di tutte le loro parti (compresi imballo e documentazione accessoria). I resi non conformi non potranno essere accettati. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche, il funzionamento del Prodotto. Pertanto qualora i Prodotti Resi risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del Prodotto, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Cliente è invitato a non manipolare il Prodotto oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e li protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
  7. Garanzie legali per il Cliente

Ai sensi e per gli effetti della 2001/95/CE (Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio, del 3 dicembre 2001, relativa alla sicurezza generale dei prodotti) e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (di seguito “Codice del consumo”), il Venditore garantisce al Cliente che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente.

Il Cliente dovrà denunciare eventuali difetti e non conformità entro il termine normativamente previsto (pari a 26 mesi per il soggetto titolare della qualifica di “Consumatore”) all’indirizzo e-mail regalisticamarina@thun.it, , con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale.

Il Venditore, rimanendo in ogni caso, ai sensi dell’art. 133 del Codice del Consumo, disponibile a garantire il Cliente da qualsiasi difetto di conformità presentato dal Prodotto al momento della consegna, valuterà i difetti e le non conformità denunciati tempestivamente dal Cliente e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi interni atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, disporrà i necessari mezzi volti ad autorizzare la riparazione dei Prodotti in garanzia ovvero, ove non possibile, autorizzare la restituzione degli stessi fornendo al Cliente un riscontro. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione

In caso di difetti o non conformità, il Cliente avrà diritto al ripristino della conformità del Prodotto da parte del Venditore, mediante riparazione o sostituzione, o a rimedi alternativi nei casi espressamente previsti dagli artt. 135bis, 135ter e 135quater del Decreto legislativo n. 206/2005. Il Cliente potrà avvalersi, a sua discrezione, alternativamente del ripristino della conformità, della riduzione del prezzo o della risoluzione del Contratto nel caso di difetto di conformità dei Prodotti derivanti dalla violazione del Produttore dei diritti di terzi (diritti di proprietà intellettuale). Qualora il Venditore si sia impegnato a rimborsare al Cliente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del Cliente comunicare al Venditore, sempre via posta elettronica all’indirizzo regalisticamarina@thun.it, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dal Cliente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.

Decorso il termine normativamente previsto, il Venditore, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto sostituito o riparato sono i medesimi del Prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del Prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia il Cliente dovrà fornire evidenza della data di avvenuto acquisto.

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti sono costantemente aggiornate.

Il Venditore si riserva il diritto di correggere gli eventuali errori, inesattezze od omissioni anche dopo che sia inviato un Ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e della normativa applicabile.

Salvo il caso di dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine e dalla vendita dei Prodotti.

Il Venditore declina inoltre ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute.

  1. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato al Venditore scrivendo all’indirizzo e-mail regalisticamarina@thun.it.

  1. Diritti di proprietà intellettuale

Il Cliente dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di  (ovvero concessi in licenza a) Thun. e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Cliente alcun diritto sui medesimi.

I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Thun.

Il Cliente potrà avvalersi, a sua discrezione, alternativamente del ripristino della conformità, della riduzione del prezzo o della risoluzione del Contratto nel caso di difetto di conformità dei Prodotti derivanti dalla violazione del Venditore dei diritti di terzi (diritti di proprietà intellettuale).

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana, fatta eccezione per le disposizioni in materia di conflitto di leggi. Tutte le controversie che dovessero insorgere tra il Venditore e un Cliente in relazione alle presenti Condizioni Generali e/o ai singoli ordini di acquisto saranno devolute alla competenza esclusiva del foro di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati nel territorio italiano.

  1. Trattamento dei dati Personali

I dati del Cliente sono trattati dal Venditore conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa fornita nell’apposita sezione del form di Registrazione.

 

 

 

  

Allegato 1

MODULO TIPO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

(ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h), d.lgs. 21/2014)

Spett.le Thun SpA

C.a. Ufficio Resi e Rimborsi

Con la presente notifico il mio recesso dal seguente ordine di acquisto:

- Ordine n.__________________________ ordinato in data_____________ (e ricevuto in data ______________)

- Nominativo del soggetto che ha effettuato l’ordine: _________________________________

- Indirizzo di spedizione dell'ordine: _______________________________________________

- Coordinate bancarie per il rimborso (compilare solo in caso di pagamento effettuato a mezzo bonifico bancario): IBAN________________________________________________________________________

Data ___________________

Firma ______________________________